Descrizione
Nebbiolo Langhe Doc Sensory.
Mèttola è un’azienda agricola di proprietà delle famiglie Bera e Mèttola. Distante a pochi chilometri da Alba, i loro terreni ricadono nella famosissima e vocatissima zona chiamata Le Langhe. Al loro primo posto hanno puntato alla produzione di vini sani, evitando l’uso della chimica tanto in vigna quanto in cantina, senza compromettere la qualità.
Affinamento: In barriques usate per circa un anno; successivamente in contenitori di acciaio inox per 9 mesi, ulteriore affinamento in bottiglia per 6-8 mesi.
Vinificazione: Pigiadiraspatura, fermentazione a temperatura controllata (30-32°C) in serbatoi di acciaio con lieviti indigeni, macerazione di 7-10 giorni con ripetute follature manuali, svinatura e mantenimento delle temperature a 16-18°C per favorire la fermentazione malolattica, successivo travaso in barriques usate di una frazione della cuvee. L’assemblaggio avviene nell’autunno successivo alla vendemmia, ed il vino riposa in acciaio fino alla primavera-estate successiva.
Colore: Rosso intenso, con belle sfumature di colore viola.
Profumo: Al naso è ricco di sentori di frutta di bosco, ribes, composta di ciliegia.
Gusto: In bocca è vellutato, gradevolmente allappante, con retrogusto che riporta alla prugna.
Abbinamenti: E’ un vino importante che deve esaltare gusti netti e decisi come le carni rosse, la selvaggina e formaggi di media e lunga stagionatura.








