Daftmill è una delle più piccole distillerie della Scozia, con le sue 100 botti l’anno, fondata da Francis e Ian Cuthbert, la cui famiglia coltiva orzo dagli anni Ottanta, rifornendo molte distillerie nella regione. Ciò che rende questo single malt scotch whisky unico è la natura tradizionale della sua produzione.
Daftmill è una vera e propria distilleria agricola. Tutto l’orzo utilizzato per la produzione è coltivato da Francis nella fattoria di famiglia. Qui avviene anche la distillazione, ma solo per due mesi in estate e per due mesi in inverno. Un modo molto tradizionale di gestire una distilleria che non si vedeva in Scozia dal 1800: la scelta non è dovuta, infatti, a una ragione climatica, ma a esigenze lavorative tradizionali, dato che il resto delle stagioni serve proprio per coltivare l’orzo. Daftmill – distribuito in Italia da Pallini Spa – è l’unica distilleria in Scozia che può utilizzare la definizione di ‘Single Estate Farm Distillery’.
Tra le varie release di questo scotch troviamo:
l’edizione limitata del Daftmill 2008 Winter Batch Release, imbottigliato nel 2020. Solo 6mila le bottiglie prodotte, tutte vendute alla Berry Bros. & Rudd, incaricata di distribuirle in tutto il mondo: 300 di queste sono destinate al mercato italiano, in distribuzione sempre con Pallini Spa.
Daftmill 15 anni, nato da una miscela delle botti più vecchie della casa, distillate nel 2005 e nel 2006. Prodotte 3300 bottiglie.
Daftmill 2010 Summer Batch Release distillato nel 2010 e maturato esclusivamente in botti ex-bourbon di primo riempimento (25 barili). I dolci aromi di malto sono completati da note di vaniglia, miele, rovere tostato, mandorle amare e mele croccanti che avvolgono il palato.